mercoledì 2 settembre 2009

Consiglio Provinciale Aperto Trapani 31/08/2009 su Serit Sicilia - FSL Presente!


Contributo di Antonella Morsello




Si è tenuto il 31/08/2009 un consiglio provinciale aperto a Trapani sulla problematica Serit servizio di riscossione tributi in Sicilia.

L'assemblea proposta da Nuova Tutela sindacato rappresentato da Angelo Di Girolamo puntualmente ha evidenziato le illegalità commesse dalla società Serit nei confronti dei contribuenti e senza che da parte del direttore della Serit di Trapani presente in aula abbia smentito. Assente al dibattito sono stati tutti deputati nazionali e regionali della provincia di Trapani dimostrando di essere non solo insensibili ma corresponsabili di ciò che la Serit sta perpetrando contro i contribuenti.

Netto è chiaro è stato l'intervento di Martino Morsello componente dell'esecutivo della Federazione Movimenti Sicilianisti SICILIA LIBERA (FSL). La FSL accusa la politica siciliana e nazionale che in un periodo difficile della vita politica italiana quella denominata delle strage Falcone e Borsellino del ' 92 fa nascere in Sicilia una società di riscossione tributi chiacchierata e poco trasparente tanto che non appare chiaro chi sono i referenti e quale interessi economici politici e clientelari ci sono dietro. L’FSL ritiene che la Serit, figlia di quella società di riscossione dei fratelli Salvo di Salemi, sia solo strumento dei poteri forti in Sicilia e in Italia.

La FSL ritiene quindi indispensabile e non procrastinabile procedere alla scioglimento della Serit Sicilia e demandare ai comuni, nel rispetto del tanto sbandierato federalismo fiscalie ed autonomia locale, la riscossione dei tributi. Contestualmente all’iter legislativo per lo scioglimento, l’FSL propone una sanatoria per tutti i contenziosi in atto e un condono pari al 20% per i contribuenti.

Il deputato regionale Vincenzo Culicchia, intervenuto successivamente a Morsello, sostanzialmente ha confermato le denunce dell’FSL ribadendo il concetto che la problematica riscossione tributi in Sicilia è stata ad appannaggio sempre dei poteri forti e che bisogna fare chiarezza su quanto sta succedendo.

La Federazione Sicilia Libera intraprenderà tutte le iniziative politiche e non a risolvere definitivamente questo grave problema che in Sicilia sta soffocando economicamente tutti i cittadini e provocando il fallimento di molte attività produttive e commerciali.

Nessun commento: