mercoledì 26 agosto 2009

Seconda giornata assemblee cittadine a Marsala.. Mae Mis Pps Pas


Contributo di Antonella Morsello
















Nella seconda giornata di incontri con cittadini ed agricoltori, organizzato dal movimento agricolo europeo unitamente al Mis , Pas, Pps sono emersi con chiarezza e forza alcune tematiche:

1) la situazione economica disperata di famiglie agricole a mono reddito ad eccezione di quelle che grazie al classico sistema del clientelismo riescono a percepire dalla Regione Siciliane e dallo stato, finanziamenti spesso ottenuti in modo non “lecito”;

2) la lentezza inspiegabile del progetto PRS Agricoltura Sicilia e soprattutto il velo grigio che lo circonda che impediscono di capire come saranno spesi questi finanziamenti e dove andranno a finire. Da qui la richiesta degli agricoltori di indire una commissione di inchiesta per indagare dove sono andati a finire i finanziamenti del Por 2000-2006 , del Psr 2007-2013. La commissione dovrà appurare se quanto da più parti ventilato, i finanziamenti alla Sicilia sono stati indirizzate a società vicine ad ambienti mafiosi e a uomini politici regionali.

Appare chiaro che la politica del governo regionale non è adeguata alle esigenze del momento e soprattutto appare priva di qualsiasi progetto di sviluppo per il futuro. Da qui, la convinzione comune, peraltro condivisa dai movimenti sicilianisti, che l’attuale casta politica e dirigenziale ben inserita nel sistema agricoltura specie all’interno delle cooperative vinicole, non abbia alcun interesse ad agire per la soluzione dei problemi che sono sul tappeto.
E’ loro interesse mantenere lo status quo che privilegia il mantenimento dei feudi di voti.

Oggi, l’ultima giornata di incontri ma già si invitano i cittadini e gli operatori dell’agricoltura a partecipare al Consiglio Provinciale aperto il 31 agosto a Trapani dove si tratterà del problema Serit Sicilia.

ANTUDO

Nessun commento: