lunedì 22 ottobre 2007

Messina la prima città del mondo a produrre energia elettrica dal mare

Ebbene si, la mia città annovera un altro primato.
Quello di essere stata la prima città del mondo a ricavare energia elettrica dal mare.
Tutto nasce da un'idea che anni fa ha brevettato l'armatore Elio Matacena, in pratica si tratta di una turbina mossa dalle forti correnti che ogni giorno passano attraverso lo Stretto di Messina.
Da questa idea dunque è nata la turbina "Kobold" che è stata inserita in un progetto chiamato "Enermar", che ha preso il via nel giugno del 2001.
Non rubo altro spazio, vi lascio il link per approfondire:
http://www.normanno.com/articolo.php?id=DM2007-10-20-1610

Soltanto due righe per il mio commento:
"Ma porca miseria, mezzo mondo si sbatte a causa della crisi petrolifera, mentre piccole realtà mettono a punto sistemi energetici puliti, alimentati da fonti inesauribili, ma perchè non ci svegliamo un pò tutti quanti?
Cosa ci costa ad esempio installare i pannelli solari in ogni abitazione o sui tetti degli uffici pubblici?
In Germania queste cose esistono da tempo (e non hanno il nostro sole), perchè non preparare una legge che preveda per ogni nuova costruzione l'obbligo di installazione dei pannelli solari o di altre fonti di energia "pulita"?
E' così difficile?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi associo al tuo sfogo del commento e aggiungo che abbiamo anche un Verde come ministro dell'ambiente che non fa nulla. Basta fare un legge che obblighi i nuovi palazzi ad installare pannelli solari e la spesa, diviso gli inquilini, sarebbe davvero irrisorio.