giovedì 25 ottobre 2007

Di Pietro dà i numeri

Così giustifica il voto contrario del suo partito il Ministro Di Pietro:
"I soldi del Ponte sullo Stretto li usiamo per le metropolitane e le altre infrastrutture in Sicilia.
Chi afferma che devo farmi una ragione del fatto che la Sicilia e l’Italia non hanno bisogno del Ponte sullo Stretto, dando l’idea che io vorrei realizzarlo o non conosce le carte, e la cosa è grave, o è in malafede, e la cosa è ancora più grave, soprattutto se certe prese di posizione provengono dal presidente di Legambiente.
A chi vuole conoscere i fatti ricordo che abbiamo definanziato il progetto del Ponte, proprio per finanziare quelle opere ferroviarie e metropolitane in Sicilia di cui per primi conosciamo la necessità. Alla Regione era infatti già destinato circa un miliardo di euro per il Ponte, e proprio questi fondi sono stati ora finalizzati, con un accordo sottoscritto poche settimane fa, alle metropolitane di Palermo, Catania e Messina e al collegamento tra Agrigento e Caltanissetta.
Tutto questo non c’entra nulla col furore ideologico di cancellare quello che c’è oggi, una società che da sola rappresenta un valore di 150 milioni di euro. I circa 500 milioni che avremmo sprecato chiudendo la società e pagando le penali previste è meglio usarli per realizzare quelle opere che tutti dicono di voler fare e che noi stiamo lavorando per realizzare".


A questo punto però mi arrabbio:
ma che cavolo ce ne facciamo della metropolitana a Messina? quando mai si è discusso a Messina di metropolitana? cavolo sono stato consigliere per ben 7 anni, conosco praticamente tutti i politici di Messina (alcuni, forse molti, sono politici solo per modo di dire, si intenda) e il dott. Di Pietro ci parla di metropolitana? che io sappia qualcuno ci parlava di metroferrovia ma era un semplice esercizio di stile politico-radical-chic-intellettuale, tanto di moda nei salotti bene di Messina.
Ma chi vai 'ncucchiannu? (trad. ma quali castronerie ci vuoi propinare?)
Di Pietro cerca di pensare allo sbaraccamento ed alla creazione delle infrastrutture importanti che ti abbiamo richiesto....
oggi pomeriggio a S. Margherita la gente è rimasta bloccata in macchina 3 ore causa allagamento del piano stradale...e tutta la zona sud è ancora isolata...causa frana sull'autostrada A18 (e ti pareva).
Ma mi faccia il piacere.

Nessun commento: