mercoledì 5 dicembre 2007

Oggi parliamo d'arte: Flavia Vizzari , pittrice Messinese

INTRODUZIONE

Cos'è la pittura?La pittura è una pulsione dell'uomo, un bisogno istintivo di prolungare il proprio ego verso il mondo esterno.
E' la necessità di esternare agli altri la propria concezione intimistica della realtà, la possibilità di schematizzare i propri sogni attraverso il disegno.
La pittura nasce con l'uomo, risale alla notte dei tempi, si trovano affreschi e graffiti tracciati dall'uomo in tanti insediamenti archeologici risalenti alla preistoria.
Quindi l'arte figurativa (che possiede tante forme di espressione) è un elemento della cultura umana imprescindibile alla sua stessa essenza.

Oggi parliamo di Flavia Vizzari, che non solo è una brava ed affermata pittrice, ma è anche poetessa.
Non posso permettermi di commentare la sua arte, non ho i mezzi per farlo, posso solo dire che a me piace quello che crea,però mi permetto di tracciarne il profilo personale, visto che ho avuto la fortuna di conoscerla attraverso il forum di Messinaweb.eu e per mezzo di scambio epistolare.
Flavia è una persona disponibile, amorevolmente interessata alla nostra Città, è dotata di grandi doti artistiche ed umane.
Con i piedi saldamente ancorati per terra e la testa dedicata a chissà quale pensiero, riesce sempre a dare un significato concreto sia alle sue azioni che alle sue creazioni artistiche.
Mi piace per questo, è una persona molto alla mano, che riesce a far diventare semplice anche il più complicato dei concetti.
Non mi dilungo oltre, anche nel suo caso è meglio che per lei parlino le sue pagine.

UN ESTRATTO DELLE SUE RECENSIONI

In questa pagina trovate le recensioni a lei dedicate da diversi importanti critici d'arte


http://www.artevizzari.altervista.org/vizzari%20recensioni.htm

In particolare riporto cosa scrive di lei l' architetto Nino Principato:

“…..Flavia Vizzari dotata di grande sensibilità artistica e di uno spiccato senso del colore, la pittrice evidenzia nelle sue opere la sua solida preparazione tecnica e la padronanza del disegno che stanno alla base delle sue composizioni. Siano esse Madonne, o paesaggi, o personaggi come la splendida figura dell'uomo di colore che si staglia, con stupefacente profondità, sullo sfondo del mare, le sue rappresentazioni trasfigurano la realtà, nel senso che si pongono come elementi mediatori fra un concreto presente e una futura idealità, dove il valore dello spirito che forma è tutto."


DA QUI PUOI VISITARE IL SUO SITO E LE SUE OPERE



Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

1 commento:

Flavia Vizzari ha detto...

Grazie, sei una persona squisita :-))